carlos foto di Silvia Meo

Un belissimo, lusinghiero pensiero del tenore Carlos Arturo Gomez, interprete del ruolo di Nerone nell’Incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi

“El trabajo con Maria Grazia Pani en ‘L’incoronazione di Poppea’ fue extraordinario, un gran aprendizaje musical y escénico. Era evidente que la maestra había realizado un trabajo excepcional de preparación del texto, contexto histórico de la obra y entendía muy bien cómo se relacionaban el texto y la música. Al ver dicha preparación y entusiasmo nos sentimos emocionados y con ganas de dar más. Tenía ideas claras y las explicaba de manera natural y directa. María Grazia es una excelente pedagoga y es evidente que disfruta el trabajo con los estudiantes. Al ser cantante y profesora de canto su enfoque es de gran ayuda ya que entiende cómo explicar, dirigir y exigir. Cada ensayo era un reto y un aprendizaje. Aun siendo exigente y meticulosa me sentí seguro ya que ella nos alentaba a ir más allá y a experimentar con las diferentes posibilidades, llevándonos a un mejor resultado. Fue una gran experiencia. “

Carlos Arturo Gomez

TRADUZIONE in Italiano
“Il lavoro con Maria Grazia Pani ne L’incoronazione di Poppea è stato straordinario, un grande apprendimento musicale e scenico. 
Era evidente che l’insegnante aveva svolto un lavoro eccezionale nella preparazione del testo, nel contesto storico del lavoro e ha capito molto bene come il testo e la musica erano imparentati. E quando abbiamo visto questa preparazione ed entusiasmo, ci siamo sentiti entusiasti e desiderosi di dare di più. Lei aveva idee chiare e  le ha spiegate in modo naturale e diretto,.
Maria Grazia è un eccellente pedagogo ed è evidente che le piace lavorare come cantante e insegnante di canto.  Il suo approccio è molto utile in quanto lei comprende come spiegare, dirigere e richiedere. Ogni saggio era una sfida e un apprendistato. Anche se era esigente e meticolosa, mi sentivo al sicuro dal momento che ci incoraggiava ad andare oltre e per sperimentare  diverse possibilità, portando a un risultato migliore.  E’ stata una grande esperienza. ”

L’Incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi

Regia  di Maria Grazia Pani

Direttore Sabino Manzo

Ph. Fonte Silvia Meo