Barbiere di Siviglia di Rossini . Stagione 2021/2022 del circuito dei Teatri di OperaLombardia
Recensioni sul basso baritono Alberto Comes nel ruolo di Don Basilio
Il ventinovenne basso-baritono Alberto Comes è un Basilio sonoro e dalla voce sufficientemente scura e profonda, scenicamente signorile, autoritario e mellifluo, come dimostrato a partire dall’aria “La calunnia è un venticello”. Connessi all’Opera (Stefano Balbiani)
Don Basilio era Alberto Comes, voce scura ma dal timbro fresco e frizzante, buon volume e ottima gestione delle variazioni, specialmente nell’aria della Calunnia. the.blogartpost (Roberto Cighetti)
Alberto Comes, nei panni di Don Basilio, sfodera uno strumento possente, ricco, suadente che gli permette di affrontare l’aria della calunnia senza forzature. L’Ape musicale (Antonino Trotta)
Alberto Comes si distingue nei panni di un don Basilio dal bel timbro ricco sfumature ed è capace di risolvere ottimamente la sua ‘Aria della Calunnia’. Operaclick (Simone Manfredini)
Alberto Comes è stato un ottimo don Basilio apprezzato per l’aria “La calunnia”. Cremonasera
… Alberto Comes è un Basilio dalla voce imponente. Corriere della sera di Brescia (Fabio Larovere)
…così come disegnato con pregevole precisione è il don Basilio di Alberto Comes. La Voce di Mantova (Elide Bergamaschi)
Tonante quanto basta il Don Basilio di Alberto Comes, vocalità caratterizzata da un bel colore scuro e vellutato. Particolarmente riuscita “La calunnia”, grazie, tra l’altro ad una giusta appropriatezza di accento e ad un fraseggio sfumato e scolpito. Operalibera (Marco Faverzani/ Giorgio Panigati)
…lo spiritoso Basilio di Alberto Comes, giovane basso di cui si segue con interesse la progressiva presa di ruoli sempre più impegnativi. La rubrica dell’impiccione viaggiatore (Andrea Merli)