Carlo Sgura, Baritono
Diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli sotto la guida della prof.ssa Rosanna Casucci . Attualmente si perfeziona con il soprano Maria Grazia Pani.
Nel 2013, è stato selezionato per il ruolo di Guccio nel “Trittico” di Puccini presso la Fondazione Petruzzelli di Bari.
Nel 2015 è tra i protagonisti di “Le convenienze ed inconvenienze teatrali” di Donizetti , presso il Conservatorio N. Rota di Monopoli, nel ruolo di Procolo, con la regia di Giovanni Guarino, con repliche presso il Teatro Mercadante di Altamura.
Collabora attivamente in qualità di Artista del coro presso la Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari nella Stagione Lirica e in quella Sinfonica.
Nel 2016 presso la Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari debutta il ruolo di Petronio nell’opera in Prima Assoluta Cenerentola , di Cristian Carrara con la regia di Maria Grazia Pani.
Ad Aprile 2017 interpreta i ruoli del M. Spinelloccio e il Notaio de “Gianni Schicchi” di G. Puccini presso il Teatro Orfeo di Taranto con la regia di Davide Garattini.
Nel Maggio 2017 interpreta il ruolo di Strabinio de “L’Impresario in angustie“, di Cimarosa a Bari presso S.Teresa dei Maschi, e poi nei teatri “Tommaso Traetta” di Bitonto e “Sannazzaro” di Napoli e successivamente nel Settembre 2017 a Basilea.
Nel Luglio 2017 interpreta il ruolo di Ferramonte de “Le donne vendicate” di N. Piccinni nella 44° edizione del Festival della Valle d’Itria a Martina Franca.
A maggio 2018 presso la Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari debutta il ruolo di Antonino nell’opera “Il Gatto con gli stivali”, musica di Nicola Scardicchio e regia di Maria Grazia Pani con repliche a Novembre 2018.
A settembre 2019 presso la Fondazione Petruzzelli di Bari debutta il ruolo di Figaro nell’opera “Il barbiere di Siviglia” di G. Rossini nella versione ridotta per le scuole.
A febbraio 2020 presso la Fondazione Petruzzelli di Bari partecipa in qualità di baritono solista al concerto sinfonico del “Chichester Psalms” di Leonard Bernstein diretto dal maestro John Axelrod.
Ruoli studiati e debuttati
-Figaro da “Il barbiere di Siviglia” di G. Rossini;
-Malatesta dal “Don Pasquale” di G. Donizetti;
-Procolo da “Le convenienze e inconvenienze teatrali” di G. Donizetti;
-Schaunard da “La Boheme” di G. Puccini;
-Ferramonte da “Le donne vendicate” di N. Piccinni;
-Strabinio da “L’impresario in angustie” di D. Cimarosa;
-Maestro Spinelloccio e Notaro dal “Gianni Schicchi” di G. Puccini.
Arie:
“Ho un gran peso sulla testa” (Italiana in Algeri);
“Nel teatro del gran mondo” (Il signor Bruschino);
“Largo al factotum” (Il barbiere di Siviglia);
“Medaglie incomparabili” (Il viaggio a Reims);
“Come un’ape nei giorni d’aprile” (La Cenerentola);
“Amore dolcemente” (La scala di seta);
“Grazie… grazie” (La cambiale di matrimonio);
“Come Paride vezzoso” (Elisir d’amore);
“Bella siccome un angelo” (Don Pasquale);
“Ah per sempre io ti perdei” (I puritani);
“Oh Lisbona” (Don Sebastiano);
“O vin dissipe la tristesse” (Hamlet);
“Deh vieni alla finestra” (Don Giovanni);
“Hai già vinta la causa… vedrò mentr’io sospiro” (Le nozze di figaro);
“Donne mie la fate a tanti” (Così fan tutte);
“Rivolgete a lui lo sguardo” (Così fan tutte);
“Son lunatico bilioso” (Il matrimonio segreto);
“O! du mein holder Abendstern” (Tannhauser);
“Di Provenza il mar, il suol” (La traviata);
“Tu sei il cor di questo core” (Giulio Cesare);
“Dal fulgor di questa spada” (Giulio Cesare).