Il giovane soprano monopolitano Paola Leoci, diplomata in canto lirico presso il Conservatorio Nino Rota di Monopoli con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del soprano Maria Grazia Pani, è tra i vincitori del 69º Concorso Aslico per giovani cantanti lirici d’Europa.
Paola Leoci si è aggiudicata il ruolo della Contessa di Folleville nel Viaggio a Reims di Gioachino Rossini che andrà in scena per Opera Lombardia nei teatri storici di tradizione regionali: Donizetti di Bergamo, Grande di Brescia, Ponchielli di Cremona e Fraschini di Pavia.
Paola Leoci ha superato le tre durissime giornate di audizioni: pre-selezione, eliminatoria e semifinale, che hanno visto la partecipazione di circa 200 cantanti da ogni parte del mondo, giungendo poi alla Finale ed esibendosi in Concerto di fronte a un folto pubblico nel Teatro Sociale di Como il 7 gennaio 2018.
Una vittoria che conferma il talento, la personalità , la passione, l’intelligenza, lo studio, la ricerca e la continua crescita dell’artista Leoci, che già da qualche anno si distingue nel panorama dei concorsi internazionali e di importanti teatri d’opera italiani ed esteri.
Prestigiosa la Giuria che ha decretato i vincitori, composta tra gli altri da Giovanni Vegeto (Presidente) Direttore Generale Teatro Sociale di Como, Jacopo Brusa – Segretario Artistico Fondazione Teatro Gaetano Fraschini, Paulo Abrão Esper - Direttore Generale e Artistico Teatro Lírico de Equipe / Cia Ópera São Paulo, Umberto Fanni – Direttore Generale Royal Opera House Muscat, Toni Gradsack – Casting Manager Teatro alla Scala, Giovanna Lomazzi – Vice Presidente Teatro Sociale di Como, Dominique Meyer – Direttore Wiener Staatsoper, Ernesto Palacio – Sovrintendente e Direttore Artistico Rossini Opera Festival, Susanne Schmidt - Segreteria Artistica Bregenzer Festspiele.
Opera Lombardia e Fondazione Teatro alla Scala sono i partner del concorso che ha lanciato nel mondo nomi quali Bergonzi, Freni, Ricciarelli. Uno dei Concorsi più antichi e più importanti d’Europa.
La Puglia della Lirica si fa onore nel mondo, segno che la grande Scuola di Bel Canto in Puglia è più viva che mai!