Le mie allieve Paola Leoci e Claudia Urru, soprani, dopo aver sostenuto le audizioni a cui hanno partecipato circa 250 cantanti da tutto il mondo, sono state scelte tra i 18 allievi effettivi dell’Accademia Rossiniana di Pesaro diretta dal Maestro Palacio.
Hanno quindi frequentato l’Accademia e si sono esibite nel Concerto Finale che si è tenuto il 22 luglio 2019 presso il Teatro Rossini di Pesaro.
Così ha scritto di loro Roberta Pedrotti su L’Ape musicale: “Abbiamo ascoltato prove di rilievo, con alcune punte d’eccellenza nel contesto confortante di una generazione di cantanti che ha metabolizzato il belcanto, lo stile e la scrittura rossiniana. Le primedonne della serata si spartiscono equamente il campo della commedia e della tragedia. Da un lato, Paola Leoci colpisce nel segno con un colore di voce particolare e una personalità teatralissima nel duetto con Geronio dal Turco in Italia per poi sfoderare lucenti colorature in “Vorrei spiegarvi il giubilo”…
Sul versante femminile abbiamo ancora il canto leggiadro di Claudia Urru come Giulia nella Scala di seta e Fanny nella Cambiale di matrimonio.”
Ad maiora!