HYUNMO CHO, Baritono
Nato nel 1989 a Seoul in Corea del Sud.
Intraprende lo studio del canto presso l’Università Gacheun, conseguendo la Laurea in canto lirico nel gennaio 2015. Prosegue gli studi in Italia, perfezionandosi sotto la guida della Prof.ssa Maria Grazia Pani presso il Conservatorio Piccini di Bari.
Nel 2015 vinto il Primo Premio al Concorso “The 27th Haneum Music Competition” in Korea. Nel 2016 ha partecipato al Concerto lirico “Voci di Primavera” che si è tenuto ad Ostuni ed è stato replicato in diverse città della Puglia. Nel 2017 è protagonista del Concerto lirico “Voce Amore e Fantasia” a cura della Prof.ssa Maria Grazia Pani presso l’ Auditorium La Vallisa di Bari.
Nel 2016 ha partecipato a International Music Competition “Mediterraneo ”vincendo il Primo Premio, la Borsa di studio, ed esibendosi nel Concerto riservato ai vincitori.
Al XVI Concorso di “Esecuzione Musicale di Matera” – vince il Primo Premio; al Concorso “Una voce per Sant’Irene” vince il Primo Premio e una Borsa di studio.
Nel 2017 ha debuttato nell’opera “Le Serve Rivali” di T. Traetta nel ruolo di Don Grillo, presso il Teatro Traetta di Bitonto, sotto la direzione del M° V. Clemente e la regia di M.Pellegrini.
Nello stesso anno partecipa al progetto Baroque Opera Studio incentrato su L’incoronazione di Poppea di Monteverdi promosso da Santa Teresa dei Maschi e con la direzione del Maestro Sabino Manzo e la regia di Maria Grazia Pani.
Nel 2018 ha debuttato il ruolo di Dandini nell’opera “La Cenerentola” di G. Rossini a Roseto degli Aburuzzi con la direzione del M° Manfredo Di Crescenzo e la regia di T. Simonetti. Sempre nel 2018 ha debuttato il ruolo di Slook ne “La cambiale di Matrimonio” di G. Rossini andato in scena nell’Auditorium Nino Rota di Bari, regia di Domenico Colaianni, con l’orchestra del Conservatorio Piccinni diretta dal Maestro Giovanni Pelliccia.
Nel 2019 partecipa come allievo effettivo al Laboratorio di Canto Barocco con il soprano Laura Cherici, esibendosi nel concerto finale.