ALBERTO COMES, basso baritono
Nato a Monopoli, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari sotto la guida del soprano Maria Grazia Pani.
Ha vinto Concorsi Lirici Internazionali tra i quali: Città di Pesaro, Valerio Gentile, Beppe De Tomasi, Milton Marelli, Tebaldi 100 il premio della critica “Operaclick” nell’ambito del concorso Rubini. Nel 2022 gli è stato assegnato il Primo premio al Concorso Internazionale Vox Mutinae “Nicolaj Ghiaurov”.
Finalista ai Concorsi Lirici Internazionali Giulio Neri, Giuseppe di Stefano, Toti dal Monte.
Ha frequentato le Masterclass di: Juan Diego Florez, Michele Pertusi, Sonia Ganassi, Chris Merrit, Sara Mingardo, Brigitte Fassbaender, Roberto de Candia, Marco Vinco, Domenico Colaianni, Sherman Lowe e repertoristi come Antonio Greco, Luca Gorla e Giorgio Martano.
E’ vincitore del ruolo di Don Basilio ne Il barbiere di Siviglia di Rossini per Aslico 2020, ruolo che ha interpretato nei teatri del Circuito Lombardo (dir. J. Rivani, regia I. Stefanutti).
Ha debuttato il ruolo di Colas nel Bastiano e Bastiana di Mozart, quello di Publio ne La Clemenza di Tito di Mozart presso il Conservatorio Rota di Monopoli, Don Pasquale nel Don Pasquale di Donizetti al Teatro Rendano di Cosenza.
Nel 2015 debutta il ruolo dell’Impresario ne Le Convenienze e inconvenienze teatrali di Donizetti, a seguire Strabinio in L’impresario in angustie di Cimarosa , Dulcamara in L’Elisir D’amore al Teatro Nuovo di Milano e Calotta ne Il cavaliere errante di Traetta.
Nel 2016 debutta il ruolo del Re in Cenerentola di Carrara (regia di Maria Grazia Pani), in Prima esecuzione assoluta al Teatro Petruzzelli di Bari.
Nel 2017 presso il Teatro Petruzzelli, debutta il ruolo di Ernesto ne La Gazza Ladra di Rossini, L’oste in Manon Lescaut di Puccini e il Mago in Aladino e la sua Lampada di Scardicchio. Successivamente debutta il ruolo di Simone in Gianni Schicchi di Puccini a Taranto e il ruolo di Seneca ne L’Incoronazione di Poppea di Monteverdi a Bari (dir. Manzo, regia Pani).
Nel 2018 presso il Teatro Petruzzelli è Fouquier Tinville in Andrea Chénier di Giordano, Il Re di Bordonia ne Il gatto con gli stivali di Scardicchio/Pani, Il Conte di Ceprano in Rigoletto di Verdi e Orbazzano in Tancredi di Rossini.
Nel 2019 è stato selezionato dall’Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti” di Martina Franca, nel cui ambito ha preso parte alle produzioni nel cartellone 2019 del Festival della Valle d’Itria.
Sempre nel 2029 ha cantato nel Macbeth di Verdi nei teatri del Circuito Lombardo (dir G. Gelmetti regia E. Barbalich).
Nel 2020 ha partecipato al Festival della Valle d’Itria come solista in diverse produzioni.
Nell’ottobre 2020 ha interpretato il ruolo di Le Bailli, nel Werther di Massenet, nei teatri del Circuito Lombardo (dir. F. Pasqualetti, r. S. Vizioli)
Nel maggio 2021 il suo talento è stato premiato con una Borsa di Studio elargita dal Rotary Club di Martina Franca, in accordo con la Fondazione Paolo Grassi.
Nell’agosto 2021, debutta il ruolo di Mustafà ne L’Italiana in Algeri di Rossini presso il Bregenzer Festspiele (dir. J. Brandani, regia B. Fassbaender.)
Nel dicembre 2021 ha interpretato il ruolo di Ade ne La notte di Euridice di Matteo Sartini e Massimo Dilevrano in Prima esecuzione assoluta a Bari.
Nell’agosto 2022 è Pistola in Falstaff con l’orchestra Magna Grecia di Taranto.
Nell’ottobre 2022 è il Mago nel La Claudia Vendicata di Paisiello, al Teatro Fusco di Taranto.
Nel novembre 2022 è il Brigadiere Ciappa in Napoli Milionaria di Rota, nei teatri del Circuito Lombardo.
Nel febbraio 2023 è nel cast di Salomè di Strauss al Teatro Petruzzelli di Bari (dir. Haenchen regia Michieletto).
Nel marzo 2023 è Haly ne L’Italiana in Algeri di Rossini presso il Teatro Goldoni di Livorno.
Nell’aprile 2023 è stato selezionato per il concorso “Voci in Barcaccia” su Rai Radio3.
Nel maggio 2023 è il Maestro in Prima la musica e poi le parole di Salieri in diretta Sky Classica HD presso il teatro Salieri di Legnago.
Nel luglio 2023 è stato selezionato dal M° E. Palacio per partecipare come allievo effettivo all’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” di Pesaro.
Nell’agosto 2023 debutta il ruolo di Lord Sidney nel Viaggio a Reims di Rossini al Teatro sperimentale di Pesaro.
Nel settembre 2023 sarà impegnato in una produzione de Il Flauto Magico per i Teatri del Circuito Lombardo.
Nel repertorio sacro è stato basso solista nel Requiem di Mozart, nella Messa dell’Incoronazione K. 347 di Mozart, nello “Stabat mater” di Haydn e nella Messa a quattro voci di Bellini.
Nel 2023 viene scelto come solista per la prima esecuzione assoluta dell’Ave Maria composta dal Maestro Remo Anzovino, con l’orchestra Magna Grecia di Taranto (dir. P. Romano).