el 2005 a Bari nasce la “Florestano Edizioni” fondata da Roberta Magarelli, pianista e docente che ha deciso di aprirsi verso una nuova frontiera, quella dell’editoria; la sua carriera di musicista le ha dato modo di percepire un’esigenza nuova, la necessità di creare nella sua città un polo editoriale forte, che raccogliesse il meglio del territorio, impegnandosi ad arginare ogni accenno di dispersione creativa, ogni minimo segno di fuga oltre confine. Ora pare quasi una comunità che si muove, senza arrestarsi mai, puntellando tutta la penisola col proprio valore, cercando di combinare scambi culturali, di accresce il proprio bagaglio di conoscenze da importare nella propria terra, di nutrire i propri scaffali di testi importanti. L’impegno di Roberta è tanto, ed è costante; lei non conosce l’immobilismo disilluso, ha la forza di chi ci crede ancora, di chi sa scommettere accentando a volte anche la sconfitta: ma è da qui che si vede la stoffa dell’imprenditore.
A suscitare in lei questa passione così forte è il compositore tedesco Robert Schumann; infatti è a lui che si ispira il personaggio di Florestano: geniale alter-ego di Schumann, l’anima romantica per eccellenza, il fanciullo sognatore e innocente che Pascoli sapeva esistere in ogni uomo, e che nel compositore tedesco lottò sempre contro Eusebio, anima compagna e insieme antagonista.
La casa editrice cura una produzione che spazia dalla saggistica alla letteratura musicale, con alcuni testi cardine della tecnica pianistica come “Attilio Brugnoli dinamica pianistica”. Molto spazio è dato anche alle revisioni critiche di opere uscite fuori edizioni, ad opere prime di autori e compositori emergenti. Inoltre la Florestano Edizioni pubblica raccolte poetiche , biografie e racconti.
Tra le novità è importante segnalare il testo di Fulvio Frezza “Meraviglioso. Vita e amori di Domenico Modugno”, e la ristampa della Trilogia dedicata a Gustav Mahler scritta da Adele Bogetich : Amore e solitudine in Gustav Mahler- Ruckert Lieder; Gustav Mahler e il mondo incantato del Wunderhorn; Oltre le colline- KindertoteneLieder. Uno studio approfondito e affascinante, che si inserisce pienamente in quei testi fondamentali per gli studiosi, per i musicisti, e che ammicca agli amanti della poesia e della musica tedesca . Dunque una pubblicazione importante voluta fortemente da Roberta Magarelli, che con la sua casa editrice costituisce un esempio di eccellenza nel mondo dell’imprenditoria culturale. La trilogia Mahleriana è stata presentata alla Casa della musica di Bologna, al Centro studi Mahler di Dobbiaco, al Salone Internazionale di Torino e alla Biblioteca di Lipsia.
Uno dei nuclei fondanti di Florestano Edizioni risiede nello stretto legame tra la letteratura e la musica. Oltre 150 titoli pubblicati, di cui molti già ristampati. Un risultato importante di cui la nostra città dovrebbe andare fiera.
E se “L’arte è il grido di allarme di coloro che sentono il destino dell’umanità”, come diceva Schonberg, io spero che ci siano ancora artisti che abbiano il coraggio di gridare ed editori che abbiano la forza e il coraggio di ascoltare il loro grido e amplificarlo con le loro pubblicazioni.